La Fattoria in Città Vercelli  28 maggio - 02 giugno 2019


 

Un giorno, era la primavera del 2005, rientrando in macchina da una trasferta di lavoro con il direttore gli ho raccontato di un'idea che mi era venuta, che mi frullava nella testa da un po' di tempo. All'entrata di Vercelli, sul ponte del fiume Sesia c'è un cartello che recita: VERCELLI CITTA' DEI BAMBINI. E pensando ai bambini, mi sono più volte chiesto, in un mondo dove il progresso e la tecnologia lasciano poco spazio all'immaginazione, come e dove i bambini si immaginassero e potessero venire a contatto con il mondo degli animali.

Certo – mi sono detto - per i pesci ci sono gli acquari, per gli animali dell'Africa ci sono gli zoo. Ma gli animali della fattoria, le galline, le mucche, i cavalli, i maialini e i conigli...quegli animali con cui tutti noi siamo cresciuti, quelli della campagna con cui giocavamo da bambini nei cortili dei nostri nonni, dove possono vederli oggi i nostri bambini? E se chiedessimo agli amici della campagna di migrare in città?

E' così che è nata la Fattoria in Città, giunta quest'anno alla sua DODICESIMA edizione. Un'idea semplice ma un progetto ambizioso, importante e logisticamente molto complicato, irrealizzabile senza l'apporto ed il coinvolgimento della città. Una città che ha risposto "SI, VOGLIAMO LA FATTORIA IN CITTA' ".

E nel giro di pochi mesi abbiamo riunito intorno ad un tavolo tutti: enti pubblici e privati, tutti gli enti e le associazioni di categoria del comparto agricolo, degli allevatori e del comparto artigiano, i musei, il mondo della scuola, il mondo del sociale, enti e istituzioni del territorio. Oggi sono circa 60 le sigle che si incontrano al tavolo di lavoro per concertare, decidere, proporre, realizzare, risolvere.
Una gruppo di persone con un obiettivo comune: valorizzare la nostra città, che vanta una tradizione agricola molto importante, con una manifestazione unica nel suo genere e capace di coinvolgere un intero territorio. Il 2005 è stato il primo anno, un anno di sperimentazione e siamo stati molto contenti. Negli anni a seguire gli oltre 40 mila visitatori hanno dato la risposta che aspettavamo. Il 2018 è arrivato, siamo alla quattordicesima edizione, e la Fattoria in Città è pronta ad accogliere bambini e visitatori con grande entusiasmo e tante novità.

Un grazie a Biverbanca, alla Fondazione CRV, al Comune, ad Atena Gruppo Iren, alla Camera di Commercio Biella e Vercelli  ed a tutti gli altri sponsor sponsor privati che hanno scelto di sostenerci.

Un grazie a tutti gli enti e le associazioni che collaborano con noi nell'organizzazione, non riesco a citarli tutti, ogni anno aumentano e finirei per dimenticare qualcuno.

Un grazie di cuore a tutti Voi, ci vediamo all'inaugurazione alle 10.30 di martedì 28 maggio 2019 al PARCO KENNEDY, BUONA FATTORIA!

Tony BISCEGLIA

 

Mercato Europeo Fiva Biella 19 - 22 Aprile 2019


Evento organizzato da Fiva Confcommercio Nazionale
Arriva a Biella l'evento legato ad artigianato e cibo di strada. Il Mercato Europeo del Commercio Ambulante dal 19 al 22 aprile 2019.
Evento storico che porta nella città visitatori da tutta Italia con numeri ormai consolidati e sempre in aumento per visitare gli oltre 100 espositori internazionali ! 

Sabato 30 e domenica 31 marzo appuntamento nel Monferrato per la tredicesima edizione della rassegna.


Golosaria tra i castelli del Monferrato è una grande rassegna itinerante di luoghi e di gusti, che puoi costruire su misura sui tuoi interessi e desideri. 

Il territorio monferrino, infatti, è costellato per l'occasione da appuntamenti, feste, assaggi ed eventi culturali. Alcune location, come il castello di Casale Monferrato (produttori, cucine di strada e birre artigianali) e il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato (vino, champagne e bollicine), sono vive per tutto il weekend, animate anche da un consistente numero di ESPOSITORI selezionati tra i magnifici produttori del best seller ilGolosario. Altre, invece, si animano per eventi specifici il sabato o la domenica.

Per vivere al meglio la rassegna, ti consigliamo di consultare anche la sezione EAT & DRINK: troverai il racconto delle cucine di strada che animeranno il castello di Casale Monferrato (sabato dalle 11 alle 23, domenica dalle 10 alle 19) e un elenco di strutture ricettive e alberghiche hanno aderito alla manifestazione con convenzioni e menu speciali.

La rassegna è libera e non occorre invito. L'accesso agli eventi è gratuito, eccetto dove segnalato (acquisto calice per degustazione, visite guidate castelli, degustazioni, etc).